Io Ti Sostengo

Premessa 

Ricevere una diagnosi di malattia rara, cronica, con l’elevata probabilità che ciò comporti l’instaurarsi di una situazione di disabilità, è quanto di più destabilizzante possa accadere nell’equilibrio di una famiglia. Spesso il primo sentimento è l’incredulità e il rifiuto della malattia. Non si accetta che quella piccola creatura, tanto desiderata, abbia già davanti a se una strada tutta in salita. Nel lungo percorso di adattamento che necessariamente la famiglia deve intraprendere per far fronte a questa nuova situazione, sovente, anche i fratelli o le sorelle dei bambini Dravet risentono di questa realtà che cambia di colpo ed in modo radicale. Nel corso del tempo, poi, l’emergere di nuove problematiche può rendere il cammino della famiglia ancor più difficoltoso, e nonostante si cerchi -ciascuno a proprio modo- di reagire a questa inaspettata situazione, è del tutto normale, che uno o più componenti della famiglia sentano la necessita di ricorrere ad un aiuto psicologico. Proprio per questi motivi il Gruppo Famiglie Dravet ONLUS ritiene molto importante intervenire, dando un supporto concreto alle famiglie associate, là dove si verifichi una necessità di un aiuto.

 

Progetto "IO TI SOSTENGO"

Per far fronte alla situazione di disagio che coinvolge tutta la famiglia, l’Associazione ha attivato un Progetto dal nome "IO TI SOSTENGO", esclusivamente dedicato al sostegno psicologico delle famiglie. A tal proposito rientrano in questo progetto:

  • Persone con Sindrome di Dravet
  • Genitori di persone con Sindrome di Dravet
  • Fratelli o  sorelle conviventi con la persona affetta da Sindrome di Dravet.   

 

In cosa consiste il Progetto "IO TI SOSTENGO"

Si tratta di una quota del patrimonio dell’Associazione, che per l’anno 2018, viene destinata a fornire un contributo economico alle famiglie che ricorrano ad un aiuto psicologico rivolgendosi ad un counsellor o a uno psicologo di libera scelta.

L’iniziativa è riservata alle famiglie in cui almeno un membro risulti iscritto all’Associazione Gruppo Famiglie Dravet Onlus e sia in regola con il pagamento della quota associativa. Prima di accedere al fondo è necessario che la famiglia prenda preventivamente visione del regolamento dettagliato

Successivamente la famiglia dovrà richiedere il modulo appositamente preparato, che sarà necessario compilare in ogni sua parte, per la richiesta di preadesione al PROGETTO. Per richiedere il modulo di preadesione scrivere all'indirizzo mail

Compilato il modulo di preadesione al PROGETTO è necessario spedirlo via mail all'indirizzo

Ciascuna Famiglia può accedere al fondo per un massimo di 3 anni.

 

Data attivazione Progetto Durata del Progetto Fondi disponibili
1 Gennaio 2018 1 Anno 6.000 Euro

LE EROGAZIONI AVVERRANO FINO AD ESAURIMENTO DEL FONDO INDICATO