Il Pianeta Dravet

Un progetto per favorire l’inclusione degli alunni affetti dalla sindrome di Dravet

Obiettivi

 Obiettivo principale del progetto è quello di facilitare la effettiva inclusione scolastica degli alunni affetti da Sindrome di Dravet, riconoscendo la scuola come luogo deputato a favorire non solo lo sviluppo delle abilità relazionali, sociali ma anche di una coscienza civile dei futuri cittadini del domani. E’ proprio nell’ambito scolastico, quindi, che ci si pone anche l’obiettivo di diffondere una cultura positiva del rispetto della diversità promuovendoun’ottica di pensiero che parta dalla prospettiva di annullare ogni distinzione ed includere le caratteristiche di ognuno in un disegno collettivo, dimostrando che le differenze, ritenute erroneamente un limite e un difetto, possono essere e vanno concepite come un arricchimento.

 

 Il progetto

Veicolo formativo ed informativo de “Il Pianeta Dravet”, nonché supporto di base per tutte le attività, è il cartone animato tratto dall’omonimo racconto di Daniela Larentis, da cui trae spunto l’idea progettuale.

Il progetto è destinato agli insegnanti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado, e si sviluppa in due fasi:

la prima, di formazione per gli insegnanti, per favorire la conoscenza e la gestione della malattia e delle annesse problematiche, anche in relazione all’assistenza in caso di crisi epilettiche;

la seconda, con il coinvolgimento di tutti gli alunni, di svolgimento in classe di attività e laboratori esperienziali ideati da un’equipe di specialisti multidisciplinare. Le attività sono programmate in base all’eta’ degli alunni e finalizzate a rielaborare insieme i contenuti e i temi trattati dal racconto per giungere ad una consapevolezza nuova del concetto di diversita’  e di integrazione. 

 IL PROGETTO È COMPLETAMENTE GRATUITO PER LE SCUOLE

 

Scarica la Brochure e il Comunicato Stampa

 

Per aderire al progetto e richiedere il materiale compila il seguente form

Compilando ed inviando il modulo che segue, potrete aderire al Progetto Il Pianeta Dravet. In questo modo sarete sempre più vicini alla missione del Gruppo Famiglie Dravet Onlus.

Per un aiuto alla compilazione del modello chiamare il 331.1487089

 

 

 

* = Campi obbligatori