CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)

 Un ringraziamento speciale a Gina Mazzoni Caciolli (logopedista) per il testo e Nicola Giorgetti (logopedista) per le illustrazioni.

Perché un libricino in simboli?

Il racconto “Il pianeta Dravet” parla di inclusione dei ragazzi con disabilità nello specifico della Sindrome di Dravet e ci ricorda che nessuno è uguale all’altro, che tutti noi abbiamo caratteristiche e capacità diverse e che la diversità può essere una ricchezza. Ma perchè questo possa avvenire è necessario che si riescano a trovare modalità, strategie e punti di incontro.

Partecipando al progetto di inclusione scolastica di un bambino con importanti disturbi comunicativi è nato il bisogno/desiderio di trasformare il racconto “Il pianeta di Dravet” in un IN-book.

Che cos'è un IN-BOOK?

Gli IN-book sono libri illustrati con testo in simboli nati come strumento di inclusione per far accedere alla lettura i bambini con bisogni comunicativi complessi. Il testo del racconto è stato adattato e modifcato per poter essere reso accessibile a tutti i bambini che vivono la lettura come una barriera.

 

 

Obiettivi

Questo strumento speciale riesce a trasformare la barriera in facilitazione per garantire ai bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi una pari opportunità, quella di accedere alla lettura (condivisa con un partner comunicativo) e di poter entrare nel tempo sospeso e un po’ magico delle storie.

Come utilizzare le immagini proposte nell'IN-BOOK?

Oltre la lettura semplificata del "Pianeta Dravet", l'In-Book con le sue immagini offre numerosi spunti per poter creare giochi da utilizzare sia a casa che a scuola. Vi proponiamo alcuni esempi per poter sfruttare al meglio le immagini, ma siamo sicuri che con un pizzico di fantasia sarete in grado di trovarne altri!

 

 

Comprensione del testo

Dopo la lettura del racconto, attraverso le singole immagini si può giocare per valutare se alunno/a ha compreso il Pianeta Dravet. Bisogna stamparle, ritagliarle e far scegliere la card giusta a seconda della domanda.

E' possibile anche creare una scheda sulla comprensione del testo con domande chiuse a scelta multipla.

Gioco Memory

Stampare due coppie di ogni card, plastificarle e giocarci come se fosse un gioco di Memory, magari interagendo con domande relative al racconto.

Emozioni

Il Pianeta Dravet e le relative immagini permettono anche di parlare di emozioni e di avere un riscontro visivo.

Gioco dell'oca

Abbiamo costruito il gioco dell'oca con caselle personalizzate del Pianeta Dravet, completo di legenda e personaggi da stampare per iniziare subito a giocare!

 

Il racconto "Pianeta Dravet" in CAA e tutto il materiale è disponibile gratuitamente.

Per ricevere il materiale compilare il seguente modulo ( i dati vengono richiesti solo a titolo informativo).

Per maggiori informazioni scrivere una email a

o contattare Rita (338 3365270) - Vania (3917450924)

 

Visita la sezione dedicata al Pianeta Dravet

 

 

Modulo richiesta materiale CAA

ACCONSENTO
NON ACCONSENTO

Al ricevimento della Newsletter e di altre comunicazioni via email, e/o messaggio telefonico e/o via posta. Il mancato consenso comporterà l’impossibilità da parte dell’associazione di procedere al trattamento richiesto.

* = Campi obbligatori