Prima Assistenza Legale per ottenere il riconoscimento di diritti

Si tratta di assistenza relativa a diritti quali, ad esempio, invalidità, Legge 104 o indennità di accompagnamento, problematiche legate alla scuola, ecc.

La prima consulenza richiesta al servizio di Prima Assistenza Legale è totalmente a carico dell’Associazione e quindi gratuita per il richiedente (persone con sindrome di Dravet e loro familiari). 

E’ possibile accedere ai servizi, facendone richiesta tramite email all'indirizzo  e indicando nome/cognome, recapito telefonico e indirizzo email, specificando quale servizio si sta richiedendo se  “Prima consulenza legale sul Progetto di Vita Individualizzato” oppure  di Prima Assistenza Legale (è possibile accedere ad entrambi).

Per le fasi successive, qualora vi fosse necessità di ulteriore assistenza stragiudiziale o giudiziale, i costi saranno a carico del richiedente che potrà decidere se rivolgersi ad un proprio Avvocato oppure se proseguire con l’Avvocato Fascia che applicherà una tariffa agevolata, secondo una convenzione stipulata con l’Associazione.

L'Avvocato Fascia applicherà delle tariffe agevolate anche per la gestione di procedimenti di volontaria giurisdizione (es: amministrazione di sostegno, curatela, interdizione, inabilitazione).

Vi ricordiamo che per alcune istanze come ad esempio quella sulla richiesta dell’Amministrazione di sostegno, è sempre utile e raccomandato verificare sul proprio territorio eventuali servizi resi gratuitamente.

Scarica e stampa Flyer per averlo sempre con te