Webinar n. 4 - 3 FEBBRAIO 2023 - 17.00/19.00

I comportamenti problema: comprensione e intervento educativo - II modulo

I webinar 3 e 4 mirano a fornire strumenti di natura teorica e applicativa per comprendere la natura e la funzione dei comportamenti problema messi in atto dalla persona con sindrome di Dravet all’interno del proprio ambiente. Il paradigma teorico di riferimento del corso affonda le sue radici nell’ Analisi Applicata del Comportamento (ABA). L’assunto di base è che lo stesso comportamento possa assumere diverse funzioni a seconda del contesto in cui si esplica; è quindi possibile e utile affinare le conoscenze rispetto alla comprensione di tutti quegli elementi contestuali che possono consentirci di giungere a una piena comprensione della funzione comunicativa del comportamento stesso. Il comportamento problema nasce infatti come comunicazione di un bisogno. Se è vero che esso può essere estinto, non è vero che possiamo estinguere i bisogni di un essere umano, né tantomeno è etico contemplare una simile scelta. L’ottica proposta è quella di comprendere, per poi intervenire, proponendo modelli comportamentali adeguati atti al soddisfacimento dei bisogni espressi.

Il Webinar si svolgerà in due fasi distinte. Nel corso del primo appuntamento saranno affrontate le funzioni del comportamento e le basi teoriche dell’ABA, mentre nel secondo saranno illustrate l’analisi funzionale del comportamento e le strategie di intervento. 

Vi invitiamo ad effettuare l’iscrizione (gratuita) per ricevere il link e partecipare numerosi, per poter anche porre quesiti ai relatori presenti.

Non è necessario ripetere l'iscrizione per coloro che si sono iscritti ai precedenti Webinar.

Siamo forti. Insieme, di più.

ISCRIVITI SUBITO AL SEGUENTE LINK!

https://my.jiolli.it/progetto-individualizzato-i-comportamenti-problema-dravetr-dravet/ 

 

 Programma

Simona Borroni

Gruppo Famiglie Dravet

Dott.ssa Maria Cristina Olivieri

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale,
esperta in programmazione psicoeducativa nei disturbi del Neurosviluppo e parent training,
Assistente Analista del Comportamento e Supervisore ABA in formazione presso il Walden Institute di Roma.
Si occupa da alcuni anni in formazione e ricerca nell’ambito della psicologia della disabilità.

L’analisi funzionale del comportamento

Strategie di intervento

Domande del pubblico

Scarica le slide della Dr.ssa Olivieri

Scarica la locandina dei 4 webinar