Come viene selezionato un progetto
LE 6 FASI DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO
Fase 1L'associazione apre la Call for Proposals, informandone tutti i ricercatori tramite l’invio di comunicati ai principali network nazionali ed internazionali, nonché la pubblicazione e la diffusione del testo tramite il proprio sito web ed i canali social
|
Fase 2Ricevimento delle Lettere di Intento (LoI) e valutazione della Commissione Scientifica (CS) Ogni LoI riporta una descrizione sintetica dell’idea progettuale e viene valutata, secondo il sistema della “peer review” da tre Membri della Commissione Scientifica (CS). L’assegnazione delle LoI ai membri della CS viene effettuata dopo una attenta analisi finalizzata ad evitare potenziali conflitti di interesse. A ciascuna LoI i revisori assegnano un punteggio per diversi aspetti, tra cui la qualità scientifica e la potenzialità del progetto di generare nuove conoscenze sulla malattia. Al completamento delle valutazioni vengono selezionati i progetti che hanno superato la soglia minima di punteggio stabilita ai fini del bando. Per questi progetti, i ricercatori sono invitati a presentare i Full Projects, cioè i progetti completi di tutti i dettagli utili per una piena comprensione del lavoro proposto. |
FASE 3Ricevimento e valutazione dei Full Projects. Ogni progetto è valutato da tre Membri della CS. Anche in questa fase, l’assegnazione dei progetti ai membri della CS viene effettuata dopo una attenta analisi finalizzata ad evitare potenziali conflitti di interesse. I revisori assegnano un punteggio e commentano diversi aspetti del progetto tra cui: la qualità scientifica, l’approccio innovativo e l’impatto sui pazienti.
|
FASE 4Riunione plenaria della Commissione Scientifica La CS si riunisce per discutere in plenaria i Full Projects e le valutazione finali. Sulla base degli esiti della discussione, un numero limitato di progetti (da tre a quattro) vengono inviati al Comitato Laico per la selezione del progetto assegnatario del finanziamento.
|
FASE 5Riunione plenaria del Comitato Laico e assegnazione del finanziamento. Il Comitato Laico, composto da famigliari di persone con sindrome di Dravet, riceve i progetti ritenuti meritevoli dalla CS e li discute in riunione plenaria. Esito finale della discussione: l’assegnazione del finanziamento al progetto maggiormente in linea con le finalità del Bando ed ai bisogni insoddisfatti della Comunità.
|
FASE 6Invio dei Feedback ai ricercatori Secondo le migliori prassi, per favorire il perfezionamento delle proposte per future sottomissioni, sono inviati ai ricercatori, in forma anonima, i commenti dei revisori sui progetti esaminati.
|